The Chef is present
Ispirato ad una delle più famose performance di Marina Abramović del 2010 al MoMA di New York "The artist is present", nasce il nostro modo di creare arte in cucina.
Performare significa semplicemente compiere, eseguire, dare forma.
Questo è esattamente ciò che succederà, nel tempo che trascorreremo insieme durante gli eventi, dedicando attenzione alla ritualità dei gesti, al dialogo arricchente e all'autenticità dell'esperienza.
Hic et nunc. Qui ed ora. Non vorrai essere in nessun altro luogo.
La cucina vegetale, per me, è una forma d'arte.
L'arte, per essere tale, deve essere disturbante. Deve smuovere le coscienze, deve accendere riflessioni, deve avere un potere trasformativo.
In tal senso, se ci pensate, anche la cucina vegetale lo è: tantissime persone la vedono ancora come una sfida alla tradizione, come qualcosa di poco valore, di sciapo e senza alcuna meraviglia.
Credo non ci sia niente di più sbagliato.
Soprattutto ora, che il nostro Pianeta - ma anche il nostro corpo - ci stanno chiedendo a gran voce di spostarci verso questo genere di consapevolezza alimentare, dobbiamo sforzarci di trascendere l'idea di tradizione per come la vediamo ora e crearne di nuove, che non comprendano più la sofferenza animale.
Questo è il motivo per cui ho deciso di realizzare "The Chef is present": sento che è solo attraverso l'esperienza diretta, un'esperienza che se protratta a lungo può diventare vita vera, è davvero possibile un cambiamento.
Durante i nuovi Supperclub e i nuovi corsi di cucina saremo co-creatori di emozioni: la Chef si fa presenza costante e vi accompagna in un nuovo percorso, alla scoperta della mia cucina vegetale. Ma anche di nuovi spazi, di nuovi incontri, di nuova bellezza.
Condivideremo il tempo, che è la cosa più preziosa che possiamo mettere a disposizione del Pianeta, e degli animali tutti (noi compresi).
Vi aspettiamo <3